Nuove agevolazioni Pergole Bioclimatiche e Tende da Sole 2022. Scopriamo di cosa si tratta
Pergole bioclimatiche e tende da sole, quali sono le agevolazioni previste? La buona notizia è che grazie agli Eco bonus 2022 avrai due ottimi motivi per comprare il modello dei tuoi sogni o cambiare quelle che hai già.
BONUS PER PERGOLE BIOCLIMATICHE E TENDE DA SOLE 2022, A CHI SONO RIVOLTI?
Anche per il 2021 è previsto l’Ecobonus con detrazione del 50% per l’installazione o il rinnovo delle schermature solari ma non solo, si potrà anche avere la possibilità di scegliere uno sconto in fattura del 50% cedendo il credito di imposta. Vi possono accedere sia persone fisiche che persone giuridiche che effettueranno una spesa non superiore ai 60.000 euro. Ma andiamo a vedere le due possibilità nel dettaglio.
DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
La detrazione fiscale del 50% viene applicata sull’acquisto di uno dei seguenti prodotti:
- tende da sole,
- pergole a impacchettamento,
- pergole bioclimatiche,
purché siano addossate all’edificio e sarà pari al 50% del costo massimo detraibile per una spesa fino a 60.000 euro al netto di IVA, che sarà restituito in 10 anni come credito d’imposta. Il totale della spesa comprende la tenda o pergola bioclimatica e tutti gli interventi complementari di installazione o progettazione.
OPZIONE SCONTO IN FATTURA DEL 50%
Lo sconto in fattura del 50% viene applicato sull’acquisto di uno dei seguenti prodotti:
- tende da sole,
- pergole a impacchettamento,
- pergole bioclimatiche,
purché siano addossate all’edificio e per una spesa non superiore ai 60.000 euro al netto di IVA, sempre compresi gli interventi complementari come costi di progettazione o installazione. Con questa opzione il cliente che acquisterà una pergola o tenda da sole potrà decidere di non pagare l’importo detraibile ma cedere direttamente il credito d’imposta!
Tutte le spese per l’acquisto o la sostituzione dovranno essere sostenute entro il 31 dicembre 2022.